Iscrizioni a.s. 2024 - 2025

Iscrizioni on line 2018-19   Scuola, iscrizioni on line dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024
(Nota MIM prot. n. 40055  del 12/12/2023)

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

• individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica

I codici dei plessi dell’I.C. Monterotondo via Buozzi da utilizzare sono i seguenti:
  • RMEE88201E - PRIMARIA Viale B. Buozzi e via Nenni
  • RMEE88203L - PRIMARIA Borgonuovo
  • RMMM88201D - SECONDARIA di 1° Grado
Assistenza alle iscrizioni
Le famiglie che non fossero nella possibilità di inserire la domanda on line o che ricontrassero eventuali problemi nella procedura d'iscrizione troveranno nel personale amministrativo di segreteria il giusto supporto nei seguenti giorni:
- dal lunedì al venerdì - dalle ore ore 10:00 alle ore 12:00
- martedì e giovedì - dalle ore ore 14:00 alle ore 15:45

Per la scuola dell’Infanzia rimane attiva la tradizionale procedura di iscrizione cartacea presso l’ istituzione scolastica, sempre a partire dal 18 gennaio e fino al 10 febbraio 2023.

Le famiglie saranno avvisate, attraverso il sito dell’istituto, delle iniziative programmate per le iniziative di open day.