Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Vincitori al Senato della Repubblica

Numero di protocollo: 
Circolare n. 284
Data di emissione: 
26/04/2022
Alle famiglie degli alunni
Al personale Docente e ATA
dell’I.C. Monterotondo Via B. Buozzi 18
 
Oggetto: “Vorrei una Legge che…” - Vincitori al Senato della Repubblica.
 

Si comunica con enorme soddisfazione che il nostro Istituto è risultato vincitore per il concorso nazionale “Vorrei una Legge che…” organizzato dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione con il progetto presentato dalla classe 5B scuola primaria.

Vorrei una legge cheIl concorso era rivolto alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Il bando di concorso prevedeva che le classi partecipanti proponessero dei veri e propri disegni di legge e li illustrassero materialmente con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni. La selezione è stata effettuata da una Commissione mista composta dal Senato della Repubblica e dal MIUR. 

Da discussioni e approfondimenti emersi in classe, relativamente al Progetto educativo-didattico “Vorrei una legge che …” nell’ambito della nuova disciplina di Educazione Civica, i bambini e le bambine della nostra scuola primaria hanno voluto proporre un disegno di Legge che “proteggesse le donne dalle violenze”; approfondendo il tema della violenza sulle donne, sulle libertà negate, sul senso civico spesso assente. Inoltre hanno seguito questo percorso formativo per cogliere l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico.

Altri articoli si concentrano su libertà negate, come il diritto alla parola, il diritto a seguire le proprie passioni senza differenza di genere.

Lunedì 2 Maggio 2022, nell’ Aula di Palazzo Madama, saranno accolti gli Istituti vincitori per la premiazione.

 
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Apa
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
AllegatoDimensione
Icona del PDF Circolare n. 284 del 26/04/2022698.25 KB
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Installazione, aggiornamenti e modifiche a cura di Vincenzo La Rosa (I.C. Monterotondo Via B. Buozzi)
valid RSS  validatore w3c  valid css  Creative Commons  Porte Aperte sul Web  drupal