Opportunità per le famiglie bisognose di supporto nella didattica a distanza

04/04/2020
Ai genitori degli alunni
della scuola primaria e secondaria

Oggetto: Opportunità per le famiglie bisognose di supporto nella didattica a distanza.

Si informano i genitori che, in vista del prolungamento della sospensione delle attività didattiche e del prolungarsi, come attività ordinaria, della didattica a distanza,
tenuto conto delle difficoltà che alcuni genitori hanno incontrato nel garantire la fruizione del diritto di istruzione ai propri figli, l’istituto intende mettere in atto due differenti misure di accompagnamento:
  • comodato d’uso gratuito di n. 100 dispositivi portatili da destinare, in prima battuta, agli alunni secondo i criteri deliberati dal Consiglio di istituto nella seduta del 3 aprile 2020 secondo le modalità indicate nella specifica circolare;
  • consegna, attraverso la protezione civile, con cadenza quindicinale, di copia cartacea di indicazioni di attività per gli alunni da parte del personale docente.
Nel modello di richiesta del comodato d’uso gratuito i genitori troveranno anche la possibilità di richiedere, in alternativa, la seconda opzione citata.

Si confida nella responsabilità di ciascuno perché queste due iniziative siano colte come attenzioni agli alunni, nella consapevolezza che l’istituto sta mettendo in campo tutte le
energie che può, così come le famiglie. Si chiede pertanto, a coloro che stanno seguendo le attività anche se con un ritmo più rallentato rispetto alle consegne, di sentirsi in linea con un istituto che sta aspettando tutti i tempi degli alunni. Il compito della scuola, mai come in questo momento, è di essere comunità educante e di accompagnare gli alunni in questo periodo di “allontamento” forzato dalla scuola ma di “presenza” in aule virtuali.

Icona del PDF Circolare n. 228 del 04/04/2020602.7 KB