Giornata del risparmio energetico

Circolare n° 118
12/02/2016
A tutto il personale dell’I.C.

L’Istituto Comprensivo Monterotondo Via Buozzi aderisce a “M’illumino di meno” - campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile - 19 febbraio 2016.

10 punti richiamati dal protocollo di Kyoto sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse:
  1. spegnere le luci quando non servono;
  2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
  3. sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
  4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
  5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
  6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
  7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
  8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
  9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
  10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.