Circ. 173-Prot. 270
13/01/2022
Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado

Oggetto: Identificazione di DUE (2) casi positivi all’interno del gruppo classe, indicazioni operative standardizzate per la scuola secondaria di primo grado.

Si informano i Genitori/Tutori legali, delle indicazioni previste dalla normativa, qualora ci fossero DUE  casi positivi al Covid-19 all’interno del gruppo classe:
  • per gli alunni che non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario o che lo abbiano concluso da più di centoventi (120) giorni, che siano guariti da più di centoventi (120) giorni e ai quali non sia stata somministrata la dose di richiamo si prevede: la sospensione dell’attività in presenza (si applica la didattica digitale integrata per la durata di 10 giorni) e la misura sanitaria della quarantena della durata di 10 giorni con test di uscita - tampone molecolare o antigenico - con risultato negativo.
  • per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario, o che siano guariti, da meno di centoventi giorni e per coloro ai quali sia stata successivamente somministrata la dose di richiamo, si prevede: l’attività didattica in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni e la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

Per il caso in esame corre l’obbligo di precisare che, alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato.

L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso. Ai sensi di quanto previsto dalla norma di legge, infatti, nell’ipotesi in cui si siano verificati due casi positivi nella classe, è consentito proseguire la didattica in presenza solamente “per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di cento-venti giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo […]”

N.B.: Gli alunni della classe interessata, potranno entrare a scuola solo ed esclusivamente  accompagnati da un genitore o delegato, che fornisca l’opportuna certificazione conforme alle richieste. Nel caso di discrepanze, l’alunno non potrà accedere all’edificio scolastico.