Decreto legge n. 24 del 24/03/2022 - Nuove regole gestione covid-19 dall' 1 aprile

30/03/2022

Oggetto: Decreto legge n. 24 del 24/03/2022 - Nuove regole gestione covid-19 dal 1° aprile.

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge n. 24 del  24 marzo 2022, si comunicano le nuove regole gestione covid-19 per la scuola in vigore dall' 1 aprile 2022.

Regole  generali di sicurezza
  • Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine di tipo chirurgico fatta eccezione per i bambini fino a sei anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine.
  • La mascherina va indossata anche sui mezzi sui mezzi di trasporto scolastici(di tipo FFP2 fino al 30 aprile 2022). La mascherina non va indossata durante le attività sportive.
  • È raccomandato il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano.
  • Resta fermo, in ogni caso,il divieto di accedere o  permanere nei locali scolastici se si è positivi al Covid o se si presenta una sintomatologia respiratoria e una temperatura corporea superiore ai 37,5°
Gestione dei casi di positività
Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
  • Le attività proseguono in presenza ma se si verificano   almeno quattro casi di positività tra le alunne e gli alunni nella stessa sezione/classe, le attività proseguono   per docenti ed educatori, nonché per le bambine e i bambini che abbiano superato i sei anni con l’utilizzo delle mascherine Ffp2  per dieci giorni dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

La Didattica digitale integrata
  • Le alunne e gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata su richiesta delle famiglie accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno.
  • Per la  riammissione in classe è necessario  un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.
Per La Dirigente Scolastica
Il Primo Collaboratore, Ins.te Carla De Angelis