C'è posta per E.T.

C’ E’ POSTA PER E.T.

Si è concluso il 13 Maggio a Matera, presso il centro spaziale “Giuseppe Colombo” dell’Agenzia Spaziale Italiana ASI, il primo concorso per le scuole C’è posta per E.T. ideato e realizzato dall’ Istituto Nazionale di Astrofisica, INAF.

Tanti studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria dell’IC Monterotondo via Buozzi 18 hanno partecipato, ideando messaggi da inviare verso esopianeti potenzialmente abitabili.

Era richiesto di svolgere un compito di realtà in gruppo: scrivere un messaggio utilizzando il codice binario e il coding con Pixel Art.

Una prima fase è stata dedicata alla formazione, in orario curricolare, partecipando al workshop online condotto dall’Astrofisica giornalista Maura Sandri.

Le classi del nostro Istituto che sono state selezionate tra centinaia di partecipanti sono  5B e 5E di scuola Primaria e 1C, 1F e 3E di scuola secondaria. e riceveranno come premio un kit del Cody Maze Astrofisico di INAF, un labirinto virtuale che propone sfide di coding e quiz di astronomia, astrofisica ed esplorazione spaziale.

Vedi i messaggi di tutti i partecipanti al concorso del nostro istituto.