Cir. 236 - Prot.1441
17/04/2020
Ai genitori degli alunni
della scuola primaria e secondaria

Oggetto: Seconda assegnazione dispositivi portatili (notebook) in comodato d’uso gratuito.

Al fine di favorire la fruizione della didattica a distanza da parte di tutti gli alunni, la scuola, dopo aver consegnato n. 63 dispositivi, rende disponibili ulteriori n. 35 computer portatili da assegnare agli studenti in difficoltà in comodato d’uso gratuito.

Il richiedente dovrà compilare il modulo online presente sul sito dell’Istituto Comprensivo Monterotondo Via B. Buozzi 18 al seguente collegamento:

Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 21 aprile 2020 alle ore 18:00 per consentire agli uffici di provvedere all’eventuale consegna.

Dovrà compilare nuovamente il modulo online chi nella precedente assegnazione abbia presentato domanda fuori termine (oltre le ore 18:00 del 6 aprile).

Si confida nella responsabilità di ciascuno a richiedere il materiale solo se assolutamente necessario. Si ricorda ai genitori che le dichiarazioni presenti nel modulo di richiesta sono rese nella consapevolezza delle responsabilità penali e degli effetti amministrativi derivanti dalla falsità in atti e dalle dichiarazioni mendaci (così come previsto dagli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000), ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 46 e 47 del medesimo D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.

Nel caso dovesse pervenire un numero di richieste superiore alla possibilità di accoglimento, si rendono noti i criteri con relativi punteggi che saranno applicati per la graduatoria dei possibili beneficiari.

Con successiva circolare saranno rese note la data e l’orario di consegna dei dispositivi che dovranno essere ritirati a scuola dal soggetto che ne fa richiesta, il quale dovrà contestualmente sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito con la scuola.

Si precisa che il richiedente si impegnerà, sottoscrivendo un contratto di comodato d’uso gratuito, a rimborsare la scuola, per il valore indicato del bene in comodato, qualora dovessero esserci danni o non restituzioni del bene alla fine del periodo. Il dispositivo si intende consegnato alle famiglie fino al termine dell’emergenza sanitaria o altro periodo che dovesse intervenire per ulteriori disposizioni.
----------------------------------
Criteri per accedere al comodato d’uso di dispositivi della scuola deliberati nella seduta di consiglio di istituto del 3 aprile 2020:
Criteri e punteggi:
  • non essere in possesso di alcun tipo di dispositivo (smartphone, tablet, PC) punti 18
  • essere in possesso del solo smartphone punti 13
  • essere in possesso di altri dispositivi punti 8
  • ISEE fino a € 10.000 punti 20
  • ISEE da € 11.000 a 20.000 punti 15
  • ISEE da € 21.000 a 30 punti 10
  • alunni disabili L.104 punti 4
  • alunni DSA L.170 e alunni BES punti 4
  • alunni delle classi terze scuola secondaria punti 4
  • numero fratelli in Didattica a Distanza:
  • frequentanti l’istituto (per ogni fratello) punti 2
  • frequentanti altro istituto (indicare quale) (per ogni fratello) punti 1
  • nr. genitori conviventi in lavoro agile punti 2
Tutte le domande verranno graduate sulla scorta dei punteggi totali raggiunti.
A parità di punteggio avranno la precedenza nell’assegnazione:
- alunni diversamente abili
- alunni DSA
- alunni frequentanti la classe terza di scuola secondaria d I grado.

Icona del PDF Circolare n. 236 - Prot.n. 1441664.57 KB