05/11/2020
A tutto il personale docente e non docente

Oggetto: Protocollo per la ripresa dell'attività didattica in presenza - Modifiche a seguito del DPCM 03/11/2020

Si comunica che, a seguito del DPCM 03.11.2020, il Protocollo aziendale per la ripresa delle attività didattiche in presenza delle sedi/plessi di Via B. Buozzi 18, Via della Costituzione 35, Via Piave 12, Via P. Nenni 31 e Borgonovo viene aggiornato con le seguenti modifiche (riportate in corsivo) riguardanti in particolare:

• Lo svolgimento della attività didattiche in presenza che viene limitato alle sole scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, con l’obbligo d’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche: “L'attività didattica ed educativa per la scuola dell'infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l'infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina”;
  • L’obbligo di svolgimento delle riunioni degli organi collegiali con modalità a distanza: “Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza”;
  • Viene mantenuta la sospensione, già in atto, per i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche: “sono sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative gli scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, nonché le attività di tirocinio di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, da svolgersi nei casi in cui sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti”.