Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Precisazioni utilizzo mascherina di comunità

Numero di protocollo: 
Circolare n. 109
Data di emissione: 
13/11/2020
Ai docenti di scuola primaria e secondaria
Ai genitori di scuola primaria e secondaria
 
Oggetto: Precisazioni utilizzo mascherina di comunità
 
A seguito della nota del Ministero dell’Istruzione n. 0001994 del 09.11.2020 nella quale viene indicato che oltre alle mascherine chirurgiche “possono essere utilizzate anche mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”, si ritiene opportuno precisare quanto segue.
 
L’istituto, in adempimento al principio di massima precauzione, non avendo personale con competenze adeguate a valutare, all’ingresso dell’edificio scolastico, la rispondenza delle mascherine di comunità alle caratteristiche indicate nella nota sopra citata, chiede ai genitori, nella responsabilità che connota ogni famiglia rispetto alla salute del proprio figlio e alla salvaguardia di tutta la comunità, di attenersi alle indicazioni del protocollo d’Istituto lasciando che sia la scuola a fornire all’ingresso dell’edificio scolastico le mascherine chirurgiche in dotazione oppure in alternativa di attenersi alla fornitura di mascherine di comunità rispondenti ai requisiti indicati nella nota ministeriale.
 
Tale precisazione ha solo l’obiettivo di rassicurare questa dirigenza e tutta la comunità scolastica che tutti, genitori e personale, abbiano preso visione, in tutte le sue parti, del documento ministeriale pubblicato sul sito istituzionale. 
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Apa
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
AllegatoDimensione
Icona del PDF Circolare n. 109 del 13/11/2020958.35 KB
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Installazione, aggiornamenti e modifiche a cura di Vincenzo La Rosa (I.C. Monterotondo Via B. Buozzi)
valid RSS  validatore w3c  valid css  Creative Commons  Porte Aperte sul Web  drupal