Manifestazione “Proteggo la protesta” 20 maggio 2023 ore 9:30

21/04/2023

Ai docenti, agli alunni e  alle famiglie

Oggetto: Manifestazione “Proteggo la protesta” 20 maggio 2023 ore 9:30

Il 20 maggio 2023 gli alunni, le loro famiglie e i docenti sono invitati a partecipare alla manifestazione che partirà alle ore 9:30 dalla sede di Via Buozzi e si svolgerà nelle vie centrali di Monterotondo a conclusione  del progetto “Proteggo la protesta” svolto dall’Istituto Comprensivo Monterotondo Via Buozzi insieme ad Amnesty International

“Proteggo la protesta” è una campagna globale di Amnesty International che intende sfidare gli attacchi internazionali e diffusi alla protesta pacifica, supportando i manifestanti pacifici e sostenendoli nelle cause dei movimenti sociali che spingono al cambiamento per la realizzazione dei diritti umani. l obiettivo è che tutte le persone possano intraprendere azioni pacifiche e far sentire la propria voce, in sicurezza e senza ripercussioni.

Per questo motivo,  seguendo la la campagna globale nell’ambito dell’educazione ai diritti umani (EDU), il gruppo di Amnesty Monterotondo insieme in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Bruno Buozzi ha svolto dei  laboratori dal mese di novembre 2022 che si concluderanno a maggio 2023.

Gli obiettivi di questi laboratori è di dare agli alunni gli strumenti che permettano loro di capire l’importanza di sentirsi sicuri e protetti dallo Stato, che garantisce la libertà di espressione, libertà di pensiero, associazionismo, volontariato e diritti civili, culturale ed economici. Allo stesso tempo si porta alla riflessione gli alunni sugli obblighi che i cittadini devono rispettare come normative e leggi in materia di protesta pacifica, dove il buon senso sia alla base di ogni comportamento sociale.

Si auspica una larga partecipazione di alunni, genitori e docenti vista la rilevanza che il progetto ha avuto nel corso di questo anno scolastico nella formazione degli alunni come  futuri cittadini.