Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Forum sostenibilità 2025 – Focus Giovani – partecipazione delegazione I.C. Monterotondo via Buozzi, 18.

Numero di protocollo: 
Circolare N.92
Data di emissione: 
29/10/2025

Ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado

Ai genitori degli alunni

dell'I.C. Monterotondo Via Buozzi, 18

 
Oggetto: Forum sostenibilità 2025 – Focus Giovani – partecipazione delegazione I.C. Monterotondo via Buozzi, 18.
 
 

Si comunica che il giorno 22 ottobre 2025 una piccola delegazione di studenti, selezionati nelle classi terze della scuola primaria e nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha partecipato, insieme ai docenti accompagnatori, al Forum Sostenibilità 2025-Focus Giovani.

Il convegno, promosso da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini, è stata occasione di ascolto e dialogo tra studenti, professionisti, istituzioni educative e realtà innovative su come costruire un domani più giusto, equo e rispettoso del pianeta, a partire dalle idee di chi è chiamato a viverlo e guidarlo.

L’evento si è accompagnato alla prima edizione del Premio Scuola Sostenibile, concepito per valorizzare l’impegno delle classi e degli istituti – Primarie, Secondarie di I e II grado – che si distinguono per iniziative virtuose in ambito ambientale e sociale.

Siamo lieti di comunicare che il nostro Istituto ha ricevuto il premio speciale della giuria per l’impegno profuso nell’attuazione di progetti volti alla sensibilizzazione dell’intera popolazione scolastica per una maggiore e migliore tutela dell’ambiente e della salute.

Questo premio vuole essere da stimolo per analizzare le azioni intraprese e porsi nuovi obiettivi di miglioramento.

Tra i tanti interventi che sono stati occasione di riflessione e di arricchimento, riportiamo le parole dette dalla Senatrice Liliana Segre:

“Quando parliamo di sostenibilità, spesso ci riferiamo all'ambiente, al pianeta, al clima ma io credo che la sostenibilità sia prima di tutto una questione umana e morale: significa saper prendersi cura.  Cura di se stessi, degli altri, della verità. Cura della memoria, della giustizia. Cura delle parole che usiamo e delle scelte che facciamo ogni giorno. La sostenibilità non è un concetto tecnico, ma un modo di vivere. Vuol dire non consumare la vita degli altri per costruire la propria, non distruggere oggi ciò che servirà domani, non sprecare la libertà e le opportunità che avete ricevuto. Il mio messaggio oggi è molto semplice: abbiate cura del mondo, ma prima ancora abbiate cura delle persone.”

 
 
 
 
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Rosa Apa
(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"-USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
Installazione, aggiornamenti e modifiche a cura di Vincenzo La Rosa (I.C. Monterotondo Via B. Buozzi)
valid RSS  validatore w3c  valid css  Creative Commons  Porte Aperte sul Web  drupal