Didattica a distanza

09/04/2020

Oggetto: Didattica a distanza.

Dal 5 marzo 2020 viviamo uno scenario completamente nuovo e imprevisto, di fronte al quale ci siamo trovati impreparati tutti, personale scolastico, alunni e genitori. In un contesto di emergenza sanitaria che ha cambiato e sta cambiando la nostra realtà quotidiana, il primo obiettivo condiviso di noi adulti, nell’ottica di una collaborazione sinergica quanto mai necessaria oggi, deve essere quello di assicurare ai ragazzi il mantenimento di una routine quotidiana, di certezze e di un impegno regolare e costante.

Siamo a casa perché questa è il luogo più sicuro dove potremmo stare, non perché siamo in vacanza. La tutela della salute è infatti prioritaria rispetto a qualsiasi ogni altra cosa e come tale va salvaguardata sia sul piano fisico sia su quello mentale-emotivo. Il nuovo contesto che stiamo vivendo ci chiede di adattarci e di creare nuovi equilibri: cerchiamo, pertanto, di vivere questa situazione, inaspettata e difficile certamente, come un’opportunità. Per i ragazzi essa è l’occasione per stare in famiglia insieme ai loro cari, per apprendere e sviluppare apprendimenti nuovi, che passano attraverso il saper fare e che rimarranno per sempre in loro possesso: imparare a gestire il tempo, a non sprecarlo, ad usare gli strumenti informatici a disposizione, colmare lacune, approfondire argomenti di maggiore interesse, leggere un libro, vedere un documentario, vedere un film.

Tutti i docenti si stanno impegnando perché sia tutelato il diritto all’apprendimento dei ragazzi, nell’ottica di una formazione che passa non soltanto attraverso i contenuti delle discipline, importanti ma non fondamentali. In questo momento più che mai, la persona, l’alunno è al centro della nostra attenzione e dei nostri pensieri ed è in questa ottica che è stata pensata la didattica a distanza, per ricordare ai nostri ragazzi che sono a casa che da lì devono continuare a impegnarsi e a crescere prima di tutto come persone, assumendo un vivo senso di responsabilità.

I diversi consigli di classe per realizzare una didattica a distanza stanno adottando le seguenti strategie:
  • uso del registro elettronico per la consultazione degli argomenti affrontati e dei compiti assegnati;
  • uso della funzione Materiale didattico per l’inserimento di documenti, presentazioni, schemi, mappe concettuali, video, etc.;
  • uso della piattaforma Collabora per l’inserimento di lezioni e la condivisione di materiale tra docenti e alunni;
  • uso della piattaforma Weschool al fine di una comunicazione semplice e immediata, soprattutto in caso di difficoltà nella consultazione del registro elettronico;
  • uso di piattaforme online per lo svolgimento periodico di verifiche formative.
A partire dal mese di aprile 2020 è stato attivato il pacchetto Office 365 A1 per Istituti d’Istruzione, “Versione online di Office completamente gratuita, con email, videoconferenze, spazio cloud, ecc.” per tutto il personale della scuola e ora verrà attivato per gli studenti di Scuola Secondaria di I grado il pacchetto Office 365 Education licenza studenti.

Tutte le famiglie degli studenti di Scuola Secondaria di I grado riceveranno le credenziali per poter accedere alla piattaforma di Office 365 e utilizzare la licenza contenente varie applicazioni: e-mail, archiviazione con One Drive, condivisione di Documenti, Fogli di calcolo Excel, Presentazioni in PowerPoint, Forms e “Microsoft Teams per la gestione di una classe virtuale che consente di effettuare anche collegamenti dal vivo (live); questi verranno effettuati quotidianamente con gli alunni, come momento di condivisione delle attività svolte durante la settimana. Essi avranno una durata ridotta rispetto all'orario effettivo di lezione in classe, sia per non sovraccaricare gli alunni e le rispettive famiglie con una lunga permanenza davanti al pc, spesso condiviso con altri membri del nucleo familiare, sia per dare modo di gestire in modo disteso lo studio giornaliero.

Ogni Coordinatore di classe di Scuola Secondaria di I grado inserirà a breve nell’area MATERIALE DIDATTICO, per ogni studente, le credenziali (nome utente e password temporanea) per accedere ad Office 365.

Pertanto si invitano le famiglie degli alunni di Scuola Secondaria ad effettuare l’accesso ad Office 365 appena ricevute le credenziali e di prendere confidenza con le varie applicazioni del pacchetto e, soprattutto, “Microsoft Teams”. Questa applicazione è installabile su PC, tablet, smartphone o può essere avviata anche dal browser. In allegato è presente una breve guida per il primo accesso ad Office 365.

Informazioni su Office 365 Education sono reperibili su sito del Ministero dell’Istruzione al link:

A questa nota seguirà un regolamento sull’utilizzo delle piattaforme di didattica con le norme di comportamento da osservare durante la Didattica on line.