Comunicazione Dirigente Scolastica

10/09/2021
Alle famiglie delle alunne e degli alunni

Un nuovo anno scolastico sta per essere inaugurato. Un anno scolastico particolare, visto il permanere dell’emergenza Covid, che rende necessarie una serie di iniziative a garanzia della sicurezza delle alunne, degli alunni, del personale e delle famiglie che fanno parte di questa comunità educante.
A ulteriore tutela di quella sicurezza che per noi è prioritaria, come sapete, si aggiungono gli interventi per il miglioramento strutturale dell’edificio centrale del nostro istituto, in viale Buozzi, che ha comportato una rimodulazione non solo degli spazi, ma anche dell’intero assetto organizzativo della nostra scuola, al fine di garantire un avvio dell’anno scolastico in presenza che sia efficace ed efficiente, fin dal primo giorno di scuola.
L’Istituto Comprensivo al momento è dislocato in 7 plessi e per venire incontro il più possibile alle esigenze delle famiglie, abbiamo ritenuto opportuno scaglionare gli orari di ingresso e di uscita dei vari plessi, in modo da agevolare gli spostamenti tra l’uno e l’altro considerando anche, laddove possibile, il tempo scuola delle altre istituzioni scolastiche del territorio e le varie esigenze della nostra realtà cittadina.

Relativamente alle novità legislative per il rientro a scuola, si fa riferimento al Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” e al parere tecnico cui rimanda, che stabilisce una serie di aspetti imprescindibili per la ripresa delle attività didattiche.
  • Permane la responsabilità genitoriale rispetto allo stato di salute dei figli. Sarà dunque necessario misurare la temperatura corporea ogni mattina, verificare che non risulti alterata e che non vi sia sintomatologia respiratoria.
  • Si ha l’obbligo di indossare in locali chiusi mascherine di tipo chirurgico. Tale obbligo riguarda i bambini dai sei anni in su Decreto-legge n. 111/2021 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” - Parere tecnico,  sebbene la mascherina, nella scuola primaria, sia necessaria anche per gli alunni che i 6 anni li debbono ancora compiere.
  • Si introduce, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 (attuale termine di cessazione dello stato di emergenza), la “certificazione verde COVID-19” per tutto il personale scolastico che ha al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “esibizione” della suddetta certificazione, salvo nei casi in cui specifiche e documentate condizioni cliniche, la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata.
Il Consiglio dei ministri, in data odierna ha dato il via libera al decreto legge “per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario – assistenziale”. Il decreto legge estende l’obbligo di Green pass al personale esterno della scuola. Pertanto chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione non si applica agli alunni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Sicura della fattiva collaborazione delle famiglie e ringraziandole per la fiducia che ripongono in questa istituzione scolastica, auguro a tutte le alunne e a tutti gli alunni un anno scolastico proficuo e sereno.

Icona del PDF Circolare n. 16 del 10/09/20211.27 MB