18/09/2023
Al personale docente e ATA

Oggetto: Sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale "IT-ALERT" - 21 settembre 2023 ore 12:00

Si comunica che il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale è impegnato nella sperimentazione di un sistema di allarme pubblico.

Tale sperimentazione “IT-ALERT” prevede la diramazione sui dispositivi mobili, presenti in una determinata area geografica, di messaggi utili in caso di gravi emergenze, catastrofi imminenti o in corso.

Nella regione Lazio il test di sperimentazione del sistema “IT-ALERT” avverrà il giorno giovedì 21 settembre alle ore 12:00.

In quel momento, sui telefoni cellulari di tutti coloro che si troveranno nel territorio della nostra Regione, sarà inviato un “messaggio di test” con lo scopo di far conoscere il nuovo strumento.

È appena il caso di evidenziare che si tratta esclusivamente di una esercitazione e non avrà alcuna interferenza nello svolgimento delle regolari attività ordinarie.

Ulteriori informazioni relative alle attività previste dalla sperimentazione sono reperibili sul sito web appositamente dedicato: https://www.it-alert.gov.it/it/
Icona del PDF Nota MIM Prot. n. 46563 del 11/09/2023202.69 KB