Pasqua 2020

09/04/2020
Agli alunni e alle loro famiglie
Alla Dsga Sig.ra Anna Chiara Clemente
AI Docenti
A tutto il personale
All’Assessore alle Politiche Educative Matteo Garofoli

Pasqua 2020

Le vacanze pasquali che stanno per iniziare non saranno sicuramente quelle che avevamo pianificato o sperato.

Stiamo vivendo una situazione difficile che neanche la mente più catastrofica avrebbe potuto immaginare.

Ci è stato chiesto di cambiare le nostre abitudini e di rinunciare ad una parte importante della nostra libertà per cercare di garantire la salute pubblica.

Da un giorno all’altro ci siamo dovuti adattare ed iniziare a lavorare, ad insegnare a studiare in un modo diverso a cui non eravamo preparati.

In questo primo periodo di didattica a distanza si sono fatti grandi sforzi per poter far funzionare questa metodologia che per molti era completamente nuova. C’è voluto del tempo affinché tutti si adattassero, si sono testati diversi strumenti cercando di capire quale fosse il più efficace per raggiungere tutti gli alunni, includere tutti e non lasciare indietro nessuno. Non è stato semplice considerando che l’età dei nostri alunni va dai 3 ai 14 anni.

È stato ed ancora è un lavoro arduo, ci siamo dovuti confrontare spesso per capire quali erano i punti di forza ed i punti di debolezza. Abbiamo accolto i suggerimenti costruttivi e speriamo di essere riusciti a mettere a punto un sistema di didattica a distanza che permetta a tutti di essere inclusi nel sistema d’istruzione.

In questi giorni ci sono state molte persone che hanno supportato la riorganizzazione della scuola e ritengo doveroso da parte mia ringraziarle.

Tutti i docenti che nell’arco di pochi giorni hanno dovuto cambiare completamente la loro metodologia didattica, le mie due collaboratrici Carla De Angelis e Simonetta Federici sempre al mio fianco anche a distanza.

La DSGA Anna Chiara Clemente che anche in questa occasione si è fatta carico del lavoro amministrativo-contabile.

Il Signor Vincenzo La Rosa spesso chiamato a svolgere un ruolo diverso dal suo e sempre disponibile.

Gli assistenti amministrativi che in modalità smart working stanno facendo funzionare la segreteria della scuola.

I collaboratori scolastici che quando vengono chiamati sono sempre disponibili.

Ringrazio i membri del Consiglio d’Istituto che anche in queste difficili circostanze hanno offerto la loro solidarietà ed il loro supporto alla scuola.

Il Signor Francesco Chiarello, Presidente del Consiglio che fin dai primi giorni mi ha fatto sentire il suo appoggio e quello dei genitori degli alunni.

Ed infine i miei ringraziamenti vanno all’Assessore alle Politiche Educative, Dott. Matteo Garofoli che è sempre disponibile al confronto e ad intervenire quando c’è bisogno.
Auguro a tutti voi un sereno periodo di vacanze.
Con la speranza che quando questo brutto periodo sarà passato potremmo vivere una vita nuova, in cui ognuno di noi rivaluterà la propria scala dei valori.

Buona Pasqua.

(Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, comma 2 del D.lgs n.39/1993)